Informativa sulla protezione dei dati

La presente Informativa sulla protezione dei dati fornisce informazioni su quali dati personali trattiamo in relazione alle nostre attività e operazioni, compreso il nostro sito web polittrends.ch. Nello specifico fornisce informazioni su con quali finalità, in che modo e dove trattiamo i dati personali presi in esame. Inoltre, fornisce informazioni sui diritti delle persone di cui trattiamo i dati.

Per quanto concerne attività o operazioni aggiuntive possono trovare applicazione informative sulla protezione dei dati supplementari e altri documenti legali, come ad esempio condizioni generali di contratto (CGC), condizioni di utilizzo o condizioni di partecipazione.

1. Indirizzi di contatto

Titolare del trattamento dei dati personali:

Salvatore Petrone
gfs-befragungsdienst
Schaffhauserstrasse 491
CH-8052 Zurigo

salvatore.petrone@gfs-bd.ch

Segnaleremo se ci sono altri titolari del trattamento dei dati personali nei singoli casi.

Consulente per la protezione dei dati

Il/La consulente per la protezione dei dati, ossia il punto di contatto per gli interessati e per le autorità in caso di richieste in materia di protezione dei dati, è:

Salvatore Petrone
gfs-befragungsdienst
Schaffhauserstrasse 491
CH-8052 Zurigo

salvatore.petrone@gfs-bd.ch.

2. Definizioni e basi giuridiche

2.1 Definizioni

Per dati personali si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile. L’interessato è la persona di cui trattiamo i dati personali.

Il trattamento comprende qualsiasi elaborazione dei dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzati, come ad esempio la consultazione, il confronto, l’adeguamento, l’archiviazione, la conservazione, la lettura, la divulgazione, l’acquisizione, la registrazione, la raccolta, la cancellazione, la pubblicazione, la gestione, l’organizzazione, il salvataggio, la modificazione, la diffusione, il collegamento, la distruzione e l’utilizzo dei dati personali.

2.2 Base giuridica

Trattiamo i dati personali in conformità alla normativa svizzera in materia di protezione dei dati, in particolare alla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e all’Ordinanza sulla protezione dei dati (OPDa).

3. Tipologia, portata e finalità

3.1 Considerazioni generali

Trattiamo i dati personali necessari per esercitare le nostre attività e operazioni in modo duraturo, intuitivo, sicuro e affidabile. Tali dati personali possono rientrare in particolare nelle categorie dei dati anagrafici, di contatto, relativi ai browser, ai dispositivi, ai contenuti, dati meta o marginali, dati relativi all’utilizzo, all’ubicazione, alle vendite, ai contratti e ai pagamenti.

Trattiamo i dati personali per il periodo di tempo necessario al raggiungimento delle relative finalità o secondo quanto previsto dalla legge. I dati personali il cui trattamento non è più necessario vengono resi anonimi o cancellati.

Possiamo incaricare terzi al trattamento dei dati personali, trattare i dati personali insieme a terzi o trasmetterli a terzi. I soggetti terzi sono in particolare fornitori specializzati di cui utilizziamo i servizi e presso i quali garantiamo ugualmente la protezione dei dati.

In linea di principio, trattiamo i dati personali solo previo consenso degli interessati. Se e nella misura in cui il trattamento sia consentito per altri motivi legali, possiamo rinunciare a richiedere il consenso. Possiamo trattare i dati personali senza aver ottenuto il consenso, ad esempio, per adempiere un contratto o degli obblighi legali o per tutelare interessi legittimi prevalenti.

In tale contesto, trattiamo in particolare le informazioni a noi trasmesse volontariamente dalla persona interessata stessa quando ci contatta – ad esempio per lettera, e-mail, messaggistica istantanea, modulo di contatto, social media o telefono – o quando si registra per un account utente. Possiamo, ad esempio, memorizzare tali informazioni in una rubrica, in un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (sistema CRM) o in strumenti simili. Se ci vengono trasmessi dati di altre persone, le persone che li trasmettono sono tenute a garantire la protezione dei dati di tali persone e a garantire l’esattezza dei dati in questione.

Trattiamo anche i dati personali che riceviamo da terzi, che otteniamo da fonti accessibili al pubblico o che raccogliamo nell’esercizio delle nostre attività e operazioni, se e nella misura in cui tale trattamento è consentito dalla legge.

3.2 Online-Panel

Polittrends è un Online-Panel. Il gruppo target è costituito da cittadine e cittadini svizzeri a partire dai 15 anni che possono essere intervistati in tedesco, francese o italiano. I membri del panel sono invitati a partecipare a sondaggi online relativi a diversi argomenti.

La gestione del panel è affidata a gfs-befragungsdienst, una filiale congiunta di gfs.bern e gfs-zürich. La soluzione del panel è fornita da NEBU, da cui è anche gestita.

Partecipando ai sondaggi, i partecipanti accumulano punti. Il numero di punti assegnati per la partecipazione a un sondaggio dipende principalmente dalla durata del sondaggio stesso. 1 punto corrisponde a CHF 0.01. Il saldo accumulato può essere trasferito su un conto corrente non appena viene raggiunto un importo minimo (1’500 punti = CHF 15). In alternativa è possibile riscuotere il saldo sotto forma di buono o donarlo a un’organizzazione di pubblica utilità fra quelle selezionabili.

I partecipanti devono registrarsi con un indirizzo e-mail valido.

Ai partecipanti viene richiesto innanzitutto di compilare un questionario con domande socio-demografiche ed economiche. Le informazioni relative a lingua di contatto, sesso e data di nascita sono necessarie per un invito mirato dei partecipanti ai sondaggi in cui rientrano nel gruppo target. Tutte le altre informazioni socio-demografiche ed economiche sono opzionali, ma aumentano la probabilità di essere invitati a un sondaggio specifico.

I partecipanti sono fondamentalmente liberi di decidere a quali sondaggi partecipare e quali informazioni fornire in questo contesto. Le domande variano da un sondaggio all’altro. All’interno di un sondaggio alcune informazioni possono essere contrassegnate come obbligatorie affinché la compilazione del sondaggio risulti completa. In tutti i casi la partecipazione al sondaggio rimane comunque volontaria.

In linea generale non è necessario indicare il nome e l’indirizzo postale. In casi eccezionali, per partecipare al sondaggio può essere necessario indicare il nome e l’indirizzo (ad es. in caso di spedizione postale). I partecipanti possono decidere di volta in volta se desiderano partecipare oppure no. Tali informazioni saranno utilizzate solo per lo scopo designato e saranno cancellate entro 6 mesi dal completamento dello studio.

Qualora i partecipanti desiderino riscuotere il credito risparmiato, dovranno fornire dei dati bancari validi. I dati bancari saranno conservati fino all’esecuzione del pagamento e successivamente cancellati, fatto salvo l’obbligo di archiviazione dei conti. Se si desidera riscuotere il pagamento in un secondo momento, i dati del conto dovranno essere nuovamente forniti.

In linea di principio, tutti i collaboratori delle società partecipanti hanno accesso ai dati sensibili solo se necessari per l’espletamento delle rispettive funzioni.

Tutti i collaboratori interessati garantiscono la protezione e la sicurezza dei dati in conformità con la Legge sulla protezione dei dati e altri regolamenti rilevanti in materia di sicurezza dei dati (art. 28 CC, art. 328b CO, art. 26 LL e LStat). Ciò è garantito da un corrispondente vincolo normativo in materia di lavoro mediante un contratto di lavoro e da accordi scritti tra le singole aziende.

I dati sono salvati sul server di NEBU nel centro di calcolo Intermax nei Paesi Bassi. Il centro di calcolo è certificato ISO27001 e soddisfa tutte le misure di sicurezza previste dalla certificazione (controllo biometrico degli accessi alle porte principali e all’ingresso del centro di calcolo, identificazione presso il personale in loco, videosorveglianza all’interno e all’esterno del centro di calcolo). Il server corrispondente è protetto da login e password; l’accesso è consentito esclusivamente ai project manager responsabili e designati del gfs-befragungsdienst, all’amministratore delegato del gfs-befragungsdienst e (solo per scopi di supporto) agli amministratori responsabili presso NEBU. NEBU garantisce sia la protezione sia la sicurezza dei dati per mezzo di un SLA contrattuale nei confronti del gfs-befragungsdienst e internamente per mezzo di accordi contrattuali di lavoro

Per ciascun sondaggio gli intervistati vengono reindirizzati direttamente al server NEBU e si collegano tramite una connessione HTTPS. Al termine del sondaggio, tutti i dati relativi al sondaggio vengono trasferiti sul server dati del gfs-befragungsdienst. Il server dati è ubicato in un centro di calcolo svizzero ed è collegato direttamente alle postazioni di lavoro del gfs-befragungsdienst tramite il software per terminali Citrix. Tutti i collaboratori si collegano al server dati mediante un profilo Citrix dedicato e personalizzato. L’accesso al server dati è riservato esclusivamente ai dipendenti designati del backoffice del gfs-befragungsdienst..

Sul server dati del gfs-befragungsdienst si trovano esclusivamente i dati anonimizzati relativi al sondaggio. La precedente anonimizzazione avviene direttamente in un ambiente terminale sul server NEBU. Successivamente, i dati anonimizzati relativi al sondaggio vengono trasferiti direttamente al server dati del gfs-befragungsdienst tramite una connessione terminale criptata SSL.

Il centro dati utilizzato dal gfs-befragungsdienst per il server dati (con sede in Svizzera) è protetto da porte dotate di protezione per l’accesso con particolari requisiti di sicurezza tipici dei centri dati, come la videosorveglianza permanente e un sistema di autenticazione numerica.

Generalmente i dati raccolti nei sondaggi online vengono trasferiti da gfs-befragungsdienst a gfs.bern o gfs-zürich solo in versione anonimizzata. La trasmissione personalizzata in singoli casi avviene solo previo consenso esplicito dell’utente. Questo può essere il caso, ad esempio, se dal panel si cercano soggetti per i focus group e il consenso per partecipare agli stessi è stato fornito dall’utente. Un record di dati è anonimo se non contiene variabili identificative e i singoli casi non sono più attribuibili a una persona concreta. Le variabili identificative comprendono il nome, l’indirizzo postale, l’indirizzo e-mail, la data di nascita o simili.

I centri dati (con sede in Svizzera) utilizzati da gfs.bern e gfs-zürich sono protetti da porte dotate di protezione per l’accesso con particolari requisiti di sicurezza tipici dei centri dati, come la videosorveglianza permanente e un sistema di autenticazione biometrica. Tutti i rack utilizzati sono inoltre protetti da una chiave. L’accesso al centro dati è consentito solo alle persone designate e registrate in loco. La registrazione avviene una tantum tramite foto e documento di legittimazione e il controllo all’ingresso viene effettuato sulla base di questi documenti. Da parte del provider remoto, solo i collaboratori specificamente selezionati hanno accesso ai centri dati. Tutti i collaboratori con diritto di accesso hanno sottoscritto un accordo di riservatezza completo.

Per la connessione al centro dati remoto, gfs.bern e gfs-zürich utilizzano una connessione VPN IPSec con i protocolli ESP, AES 256 e SHA256. Per l’accesso esterno tramite il sito web, viene rilasciato un certificato SSL con TLS 1.2 e SHA 256 con RSA 2048 bit. gfs-befragungsdienst AG utilizza una connessione criptata AES256 per collegarsi al centro di calcolo.

Sia le strutture nazionali che le infrastrutture utilizzate nei Paesi Bassi ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 LPD e dell’elenco dei Paesi sicuri dell’IFPDT sono soggette per legge alla legislazione federale sulla protezione dei dati.

Quasi tutte le informazioni vengono registrate dai partecipanti stessi. Le informazioni vengono modificate dal gestore solo in caso di segnalazione di dati errati. I partecipanti hanno il diritto di rettificare le informazioni errate segnalandole al gestore.

I partecipanti possono richiedere in qualsiasi momento chiarimenti in merito ai dati disponibili e trattati in forma non anonima.

I clienti finali di gfs.bern e gfs-zürich ricevono solitamente un rapporto in cui sono riprodotti in forma sintetica i risultati di tutti i partecipanti al sondaggio. Il record di dati (anonimizzato) rimane a disposizione di gfs.bern.

Nei cosiddetti ordini di campo, gfs.bern o gfs-zürich inviano il record di dati anonimizzato ai clienti finali, che si impegnano a non fare alcun tentativo volto ad annullare l’anonimizzazione. Lo stesso vale anche per soggetti terzi a cui il cliente finale concede l’accesso al record di dati.

Nei cosiddetti studi «sample only», i partecipanti vengono trasferiti alla pagina di un altro istituto d’indagine dove possono completare i sondaggi in forma anonima. Quando vengono trasferiti alla pagina di un altro istituto d’indagine, i partecipanti vengono informati in merito. L’istituto d’indagine in questione non ha alcun accesso a variabili identificative archiviate presso Polittrends. Al termine di un sondaggio di questo tipo, i partecipanti vengono trasferiti nuovamente su Polittrends per consentire l’aggiornamento del credito.

I partecipanti sono liberi di uscire dal panel in qualsiasi momento. I dati associati all’account saranno cancellati entro 2 settimane lavorative. Non cancellabili sono i dati anonimizzati, dal momento che non possono più essere associati ad alcun account.

Se un account non viene più utilizzato nell’arco di due anni, sarà automaticamente cancellato insieme ai dati ad esso associati.

Se un account viene cancellato, il saldo maturato può essere versato sul conto a condizione che l’importo minimo sia stato raggiunto. I saldi residui non versati saranno donati a un’organizzazione di pubblica utilità che sarà scelta dal gestore.

4. Dati personali all’estero

In linea di principio, trattiamo i dati personali in Svizzera e in Olanda. Tuttavia, possiamo anche divulgare o esportare i dati personali in altri Paesi, in particolare per trattarli o farli trattare in tali Paesi.

Possiamo divulgare i dati personali a tutti i Paesi e territori della Terra e dell’universo, a condizione che la legge di quei Paesi garantisca un’adeguata protezione dei dati, in conformità con la decisione del Consiglio federale svizzero.

Possiamo divulgare i dati personali a Paesi le cui leggi non garantiscono un’adeguata protezione dei dati, a condizione che l’adeguata protezione dei dati sia garantita per altri motivi. L’adeguata protezione dei dati può essere garantita, ad esempio, attraverso accordi contrattuali adeguati, sulla base di clausole standard di protezione dei dati o con altre garanzie appropriate. In via eccezionale, possiamo esportare dati personali in Paesi che non dispongono di una protezione dei dati adeguata o appropriata, se sono soddisfatti i requisiti specifici di protezione dei dati, ad esempio il consenso esplicito degli interessati o un collegamento diretto con la conclusione o l’esecuzione di un contratto. Su richiesta, possiamo fornire agli interessati informazioni su eventuali garanzie o una copia delle stesse.

5. Diritti degli interessati

5.1 Diritti in materia di protezione dei dati

Garantiamo agli interessati tutti i diritti in conformità con la legge applicabile in materia di protezione dei dati. Gli interessati godono in particolare dei seguenti diritti:

  • Informazione: gli interessati possono richiedere informazioni sull’eventuale trattamento dei propri dati personali da parte nostra e, in tal caso, sui dati personali in questione. Gli interessati ricevono inoltre le informazioni necessarie per far valere i propri diritti in materia di protezione dei dati e per garantire la trasparenza. Queste includono i dati personali trattati in quanto tali, ma anche, tra l’altro, informazioni sulle finalità del trattamento, la durata della conservazione, l’eventuale divulgazione o esportazione dei dati in altri Paesi e l’origine dei dati personali.
  • Correzione e limitazione: gli interessati possono far correggere i propri dati personali inesatti, completare quelli incompleti e limitare il trattamento dei propri dati.
  • Cancellazione e opposizione: gli interessati possono far cancellare i propri dati personali («diritto all’oblio») e opporsi al trattamento dei propri dati con effetto futuro.
  • Restituzione e trasferimento dei dati: gli interessati possono chiedere la restituzione dei dati personali o il trasferimento dei propri dati a un altro titolare del trattamento.

Possiamo sospendere, limitare o rifiutare l’esercizio dei diritti degli interessati nella misura consentita dalla legge. Possiamo richiamare l’attenzione degli interessati su eventuali requisiti che devono essere soddisfatti per esercitare i propri diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati. Ad esempio, possiamo rifiutare di fornire informazioni, in tutto o in parte, in riferimento a segreti aziendali o alla protezione di altre persone. Possiamo anche, ad esempio, rifiutare di cancellare i dati personali in tutto o in parte in riferimento agli obblighi di conservazione previsti dalla legge.

In via eccezionale, possiamo prevedere spese per l’esercizio dei diritti. Gli interessati saranno informati in anticipo su eventuali costi.

Siamo obbligati ad adottare misure ragionevoli per identificare gli interessati che richiedono informazioni o fanno valere altri diritti. Gli interessati sono tenuti a collaborare.

5.2 Diritto di reclamo

Gli interessati hanno il diritto di far valere i propri diritti in materia di protezione dei dati attraverso le vie legali o di presentare un reclamo a un’autorità di controllo competente per la protezione dei dati.

L’autorità di controllo della protezione dei dati per i responsabili del trattamento dei dati privati e gli organi federali in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).

6. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure tecniche e organizzative congrue per garantire la protezione e in particolare la sicurezza dei dati. Tuttavia, non possiamo garantire la sicurezza assoluta dei dati.

L’accesso al nostro sito web avviene tramite la crittografia di trasporto (SSL/TLS, in particolare con l’Hypertext Transfer Protocol Secure, abbreviato HTTPS). La maggior parte dei browser indica la crittografia di trasporto con un lucchetto nella barra degli indirizzi.

La nostra comunicazione digitale è soggetta – come sostanzialmente avviene per tutte le comunicazioni digitali – a una sorveglianza di massa a prescindere da cause o sospetti, nonché ad altri controlli da parte delle autorità di sicurezza in Svizzera, nel resto dell’Europa, negli Stati Uniti d’America (USA) e in altri Paesi. Non possiamo influire direttamente sul relativo trattamento dei dati personali da parte dei servizi segreti, delle forze dell’ordine e di altre autorità di sicurezza.

7. Utilizzo del sito web

7.1 Cookie

Possiamo utilizzare i cookie. I cookie – sia i nostri cookie (first-party cookie) che i cookie di terze parti di cui utilizziamo i servizi (third-party cookie) – sono dati che vengono memorizzati nel browser. Tali dati memorizzati non devono necessariamente limitarsi ai tradizionali cookie testuali.

I cookie possono essere memorizzati nel browser temporaneamente come «cookie di sessione» o per un certo periodo di tempo come cosiddetti cookie permanenti. I «cookie di sessione» vengono automaticamente cancellati alla chiusura del browser. I cookie permanenti hanno un periodo di conservazione specifico. In particolare, permettono di riconoscere il browser dell’utente la prossima volta che visiterà il nostro sito web e quindi di misurare, ad esempio, il numero di utenti del nostro sito web. I cookie permanenti possono essere utilizzati ad esempio anche per il marketing online.

In qualsiasi momento è possibile disattivare o cancellare completamente o parzialmente i cookie nelle impostazioni del browser. Senza cookie, il nostro sito web potrebbe non essere più totalmente disponibile. Chiediamo attivamente agli utenti – se del caso e nella misura necessaria – il consenso esplicito all’uso dei cookie.

7.2 File di log del server

Possiamo raccogliere le seguenti informazioni per ogni accesso al nostro sito web, a condizione che queste informazioni siano trasmesse dal browser dell’utente alla nostra infrastruttura di server o possano essere individuate dal nostro server web: data e ora, incluso fuso orario, indirizzo IP (Internet Protocol), stato di accesso (codice di stato HTTP), sistema operativo, inclusa l’interfaccia utente e la versione, browser, inclusa la lingua e la versione, singola sottopagina del nostro sito web visitata, inclusa la quantità di dati trasferiti, sito web visitato per ultimo nella stessa finestra del browser (referer o referrer).

Tali informazioni, che possono anche costituire dati personali, vengono memorizzate nei file di log del server. Le informazioni sono necessarie per fornire il nostro sito web in modo duraturo, facile e affidabile e per poter garantire la sicurezza dei dati e quindi, in particolare, la protezione dei dati personali – anche da parte di terzi o con l’aiuto di terzi.

7.3 Tracking pixel

Possiamo utilizzare i tracking pixel nel nostro sito web. I tracking pixel sono chiamati anche web beacon. I tracking pixel – anche quelli di terzi di cui utilizziamo i servizi – sono piccole immagini, di solito invisibili, che vengono automaticamente visualizzate quando si visita il nostro sito web. I tracking pixel possono essere utilizzati per raccogliere le stesse informazioni dei file di log del server.

8. Comunicazioni e messaggi

Inviamo comunicazioni e messaggi via e-mail e attraverso altri canali di comunicazione, come ad esempio la messaggistica istantanea o gli SMS.

8.1 Misurazione del successo e della portata

Le comunicazioni e i messaggi possono contenere link o tracking pixel che consentono di monitorare se un singolo messaggio è stato aperto e quali link sono stati cliccati. Tali link e tracking pixel possono anche monitorare l’uso delle comunicazioni e dei messaggi a livello personale. Abbiamo bisogno di questa rilevazione statistica dell’utilizzo per la misurazione del successo e della portata per poter inviare comunicazioni e messaggi in base alle esigenze e alle abitudini di lettura dei destinatari in modo efficace, facile, duraturo, sicuro e affidabile.

8.2 Consenso e opposizione

In linea di principio, l’utente deve acconsentire espressamente all’uso del proprio indirizzo e-mail e di altri indirizzi di contatto, a meno che l’uso non sia consentito per altri motivi legali. Per qualsiasi consenso utilizziamo, ove possibile, la procedura «double opt-in». L’utente riceverà quindi un’e-mail con un link di conferma da cliccare al fine di escludere possibili usi impropri da parte di terzi non autorizzati. Possiamo registrare tali consensi, incluso l’indirizzo IP (Internet Protocol), la data e l’ora, a fini probatori e di sicurezza.

In linea di principio, l’utente può opporsi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e messaggi come le newsletter. Così facendo può opporsi allo stesso tempo alla rilevazione statistica dell’utilizzo per la misurazione del successo e della portata. Ciò non vale per le comunicazioni e i messaggi necessari in relazione alle nostre attività e operazioni.

8.3 Fornitori di servizi per le comunicazioni e i messaggi

Inviamo comunicazioni e messaggi con l’aiuto di fornitori di servizi specializzati.

9. Social media

Siamo presenti su piattaforme di social media e altre piattaforme online per poter comunicare con le persone interessate e fornire informazioni sulle nostre attività e operazioni. In relazione a tali piattaforme, i dati personali possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera.

Si applicano in ogni caso anche le condizioni generali di contratto (CGC), le condizioni d’uso, le informative sulla protezione dei dati e altre disposizioni dei singoli gestori di tali piattaforme. Queste disposizioni informano in particolare sui diritti degli interessati direttamente nei confronti di ciascuna piattaforma, compreso ad esempio il diritto all’informazione.

10. Servizi di terzi

Utilizziamo servizi forniti da terzi specializzati per svolgere le nostre attività e operazioni in modo duraturo, facile da usare, sicuro e affidabile. Con tali servizi possiamo, tra l’altro, incorporare funzioni e contenuti nel nostro sito web. Nel caso di tali incorporazioni, i servizi utilizzati registrano gli indirizzi IP (Internet Protocol) degli utenti, almeno temporaneamente, per motivi tecnicamente impellenti.

Per i necessari scopi tecnici, statistici e di sicurezza, le terze parti di cui utilizziamo i servizi possono trattare i dati in relazione alle nostre attività e operazioni in forma aggregata, anonima o pseudonimizzata. Si tratta, ad esempio, di dati sulle prestazioni o sull’utilizzo per poter offrire il relativo servizio.

Utilizziamo in particolare:

10.1 Infrastruttura digitale

Ci avvaliamo dei servizi di terze parti specializzate per poter utilizzare l’infrastruttura digitale di cui abbiamo bisogno in relazione alle nostre attività e operazioni. Tra questi figurano, ad esempio, i servizi di hosting e di archiviazione forniti da provider selezionati.

Utilizziamo in particolare:

10.2 Automatizzazione e integrazione di app e servizi

Per integrare e incorporare le app e i servizi esistenti di terze parti ci serviamo di piattaforme specializzate. Possiamo anche utilizzare queste piattaforme no-code per automatizzare processi e attività con app e servizi di terze parti.

10.3 Opzioni di contatto

Utilizziamo servizi di fornitori selezionati per comunicare meglio con terzi, come clienti potenziali ed esistenti.

10.4 Conferenze audio e video

Utilizziamo servizi specializzati di audio e videoconferenza per comunicare online. Ad esempio, possiamo utilizzarli per organizzare riunioni virtuali o condurre lezioni online e webinar. Per la partecipazione a conferenze audio e video si applicano inoltre i testi legali dei singoli servizi, come le dichiarazioni sulla protezione dei dati e le condizioni di utilizzo.

A seconda della situazione, si consiglia di disattivare il microfono per impostazione predefinita quando si partecipa a conferenze audio o video, nonché di sfocare lo sfondo o di sovrapporre uno sfondo virtuale.

Utilizziamo in particolare:

10.5 Font

Utilizziamo servizi di terze parti per incorporare font selezionati, nonché icone, loghi e simboli sul nostro sito web.

Utilizziamo in particolare:

11. Disposizioni finali

Possiamo modificare e integrare la presente Informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. Comunicheremo opportunamente tali modifiche e integrazioni, in particolare pubblicando sul nostro sito web la relativa versione aggiornata dell’Informativa sulla protezione dei dati.